Dal 1914 Palazzo Brizzi è un complesso residenziale di pregio, apprezzato sia per i locali commerciali, che per gli immobili utilizzati come abitazione o ufficio. Edificato intorno al 1500, nel corso dei secoli ha cambiato faccia molte volte, modificandosi nella struttura per rispondere alle esigenze di una città in continua evoluzione. È stato convento, osteria e – dopo grandi lavori di ampliamento della struttura – persino fabbrica di rosoli.
Fu solo tra il 1831 e il 1871 che il complesso venne riunito sotto un unico proprietario e poi acquistato dalla famiglia Brizzi nel 1911; l’intera struttura fu adeguata al gusto liberty dell’epoca attraverso una lunga ristrutturazione che terminò nel 1914, come si legge dal fregio scolpito sulla facciata.
Al primo del palazzo piano sorge l’appartamento di rappresentanza costruito nel 1700, dotato di una caratteristica sala ellittica, mentre al secondo piano si aprono due spazi molto diversi tra loro, gli appartamenti Parigi e Atelier, dall’allure francese il primo e dall’aria classica con travi a vista il secondo.
Da non sottovalutare, soprattutto come location per shooting o set cinematografici, sono le cantine e i sotterranei, facenti parte dell’antica struttura di un convento seicentesco.
Tutti gli spazi di Palazzo Brizzi sono disponibili in affitto per periodi medio lunghi e come location per shooting o set cinematografici.
Bologna è una città medievale ed è famosa per due caratteristiche architettoniche: i tetti di mattoni – a cui si deve il soprannome “la Rossa” – e i portici, che raccontano molto della storia degli edifici che li sovrastano. Nati come ampliamento delle botteghe artigiane, si sono sviluppati in forme e materiali differenti e testimoniano la netta differenza gerarchica tra i palazzi del centro storico. Più un portico è alto, più la destinazione d’uso del palazzo a cui dava accesso era prestigiosa, proprio come il portico che protegge il portale di Palazzo Brizzi, che al momento ospita due locali commerciali.
Via Santo Stefano, 80
40125, Bologna
©Palazzo Brizzi
Powered by Estro Studio